Incontri sui moderni studi matriarcali

convegno 28-2-09INCONTRI SUI MODERNI STUDI MATRIARCALI

Roma – Bologna – Milano

In questi ultimi vent’anni, i Moderni Studi Matriarcali hanno riconfigurato il tema del matriarcato, rimuovendo pregiudizi ideologici e rivalutando valori e strutture sociali.

A partire da ricerche sulle società non patriarcali, antiche e contemporanee, questi studi hanno portato alla luce forme di organizzazione sociale tra i sessi diverse da quelle universalmente riconosciute, dove i valori dominanti sono l’etica della cura, il rispetto della differenza tra i generi, le forme dell’economia sostenibile, l’attenzione verso gli ecosistemi.

Queste società seguono la linea di discendenza femminile e la matrifocalità, senza per questo essere società a dominanza femminile, quanto invece società mutuali basate sul consenso.

Questa serie di incontri a Roma, Bologna e Milano ospita  studiose internazionali che da più di vent’anni si dedicano a questi temi e ha la finalità di far conoscere in Italia alcuni tra i più recenti studi in questo campo al fine di avviare riflessioni che ci aiutino a vedere nuove prospettive per il nostro presente.

Perché la svolta non sia più un’utopia, un sogno, un’idea, ma un luogo reale in cui vivere, da realizzare insieme, qui ed ora.

RELATRICI

Heide Goettner-Abendroth, filosofa, ha fondato   e dirige dal 1986   Hagia Internationale Akademie per gli studi moderni sul matriarcato e la spiritualità matriarcale. Nel 2003 ha organizzato il primo Congresso Internazionale di Studi Matriarcali in Lussemburgo e nel 2005 ha coordinato “Societies of Peace”, secondo Congresso tenutosi a San Marcos, TX Usa. E’ autrice di libri sulle società matriarcali, egualitarie e di pace, e sulla mitologia matriarcale. www.hagia.de

Genevieve Vaughan, autrice di vari libri sul paradigma del dono, ha creato una fondazione di tutte donne negli Usa durata 15 anni ed è stata promotrice di molti progetti e diversi congressi internazionali. E’ anche l’iniziatrice della rete “International Feminists for a Gift Economy” www.gift-economy.com

Veronika Bennholdt-Thomsen, etnologa e sociologa, femminista. Insegna a Bielefeld, Den Haag, Berlino, Vienna, Kalgenfurt e Oaxaca. Dirige l’Istituto di Teorie e Pratiche di Sussistenza a Bielefeld in Germania. Ha pubblicato diversi libri sulle alternative di sussistenza in Europa e nel Terzo Mondo, oltre a saggi di  antropologia sociale nell’ambito degli Women’s Studies, e due libri sulla comunità matriarcale di Juchitan (Messico).

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Roma giovedì 26 Febbraio 2009 ore 18

UNA SOLUZIONE PER IL PRESENTE?

Organizzazione sociale matriarcale, prospettive di sussistenza, paradigma del dono

Casa Internazionale delle Donne – Sala Carla Lonzi Via della Lungara, 19 – Tel 06.68401720

Bologna sabato 28 Febbraio 2009 ore 10-18

MATRIARCATO: UTOPIA O EUTOPIA? DAL NON LUOGO AL BUON LUOGO

Moderni studi matriarcali, prospettive di sussistenza, paradigma del dono

con la partecipazione di Maria Giusi di Rienzo e Armonie

Performance  di Barbara Zanoni , Opere di Benedetta Jandolo, Octavia Monaco, Roberta Ferrara, Angela Marchionni

Palazzo Malvezzi Sala dello Zodiaco – Via Zamboni 13

DonnaTV riprende l’evento

Traduzione simultanea tedesco / italiano

Per informazioni  contattare Armonie tel / fax  051.542876 armonie@women.it  –   www.women.it/armonie

Milano domenica  1 Marzo 2009 ore 14

MATRIARCATO?

con la partecipazione di Gabriella Galzio, Luisella Veroli, Michela Zucca

CICIP&CICIAP

Via Gorani 9  Milano – Tel 028699541 www.cicipeciciap.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *