Donne CuciMondo

vol. CuciMondoIl progetto Donne CuciMondo, una formazione in sartoria sociale, ideato dall’Associazione Armonie di Bologna, è rivolto a donne di qualsiasi età e origine in condizioni di vulnerabilità e disagio economico.

Il progetto è gratuito e intende promuove l’intraprendenza e l’autonomia, l’integrazione e l’inclusione sociale, la creazione di reti femminili con la finalità di creare lavoro e favorire nuovi stili di vita.  

L’attività di formazione professionale e culturale ha la finalità di promuovere competenze sartoriali per dar vita a un laboratorio di sartoria sociale nell’ottica di un’economia di sobrietà, valorizzazione del riuso incluso recupero e riparazione di vecchi abiti.

Si articolerà in due incontri settimanali, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 19 con parallele attività ricreative per i figli delle partecipanti e favorire l’accesso al percorso delle madri.

La formazione per l’apprendimento di competenze di taglio e cucito è curata da due sarte con decennale esperienza.

Sono inoltre previsti laboratori di lingua italiana, di competenze gestionali e di informatica a cura di socie di Armonie, per offrire una formazione ed autonomia di ampio respiro.

I posti disponibili sono sei e la durata della prima fase è di nove mesi.

L’ Associazione Armonie è attiva dal 1994 con progetti, corsi e laboratori, incontri e seminari per favorire l’aggregazione delle donne, contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura rispettosa delle differenze.

Armonie realizza questo progetto grazie al contributo della Fondazione del Monte, il sostegno del Quartiere Savena, la collaborazione dello Sportello Donna della CGIL e i servizi sociali del Quartiere Savena, in collaborazione con l’Associazione Spazio Aperto

Il progetto Donne CuciMondo, inizierà da febbraio 2017. 

Sfilata finale dei capi realizzati durante il corso.